Chi Sono
Antonella Filastro ha gestito clinicamente per quattro anni una comunità per disabili psichici a Cori (RM), esperienza con cui ha potuto dimostrare attraverso l’attività quotidiana che anche i malati considerati intrattabili come gli schizofrenici possono godere una vita creativa, serena e spesso appassionata.
Le sue attuali ricerche sono indirizzate alla promettente integrazione delle neuroscienze con la psicoterapia umanistica esistenziale e agli sviluppi nel campo della Meaningful Therapy, ovvero la terapia che promuove la ricerca del significato dell’esistenza anche quando tale significato sembrerebbe perso, indecifrabile o assente.
Nel 2012 ha conseguito il Master di secondo livello in Psiconcologia e Relazione col paziente presso l’Università “La Sapienza” di Roma, acquisendo e perfezionando strumenti di aiuto e di sempre più efficace intervento come la meaning therapy e la Dignity Therapy per il più alto livello raggiungibile di qualità della vita nei pazienti con malattie oncologiche, anche in fase avanzata.
In ambito Istituzionale la Dott.ssa Filastro è stata membro del Consiglio dell’ordine degli Psicologi del Lazio dal 2000 -2006. Da gennaio 2019 è membro del Consiglio Regionale della S.I.P.O. – Societa’ Italiana di Psiconcologia – Lazio
La dottoressa Filastro riceve :
Roma , Via Gaetano Moroni 20 ( a 100 metri da metro B fermata Piazza Bologna )
Ladispoli , Viale Italia 82